Download Adempimenti per l'assunzione: Guida operativa per il by Massimo Brisciani PDF

By Massimo Brisciani

Aggiornato con Jobs Act e decreto riordino contratti.

Il Jobs Act (l.183/2014) ha previsto una profonda revisione dei contratti di lavoro, affidata a decreti legislativi di prossima emanazione.

Il quantity si propone di esaminare da un lato il momento costitutivo del rapporto di lavoro, che è fondamentale according to il datore di lavoro perché presuppone l. a. conoscenza degli strumenti contrattuali disponibili e degli specifici requisiti; dall’altro gli adempimenti che precedono e seguono l’assunzione in keeping with il corretto assolvimento degli obblighi di legge.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare. L’approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere.

Nella seconda edizione il lettore trova alcune importanti novità: l’esonero contributivo triennale consistent with le assunzioni a pace indeterminato effettuate nel 2015, los angeles disciplina riformata del contratto a termine e quella del lavoro occasionale accessorio.

STRUTTURA
SEZIONE I -LAVORO SUBORDINATO
Premessa
1. ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALL’ASSUNZIONE
1.1 Apertura delle posizioni assicurative
1.2 Registrazione al Centro in line with l’impiego
2. SCELTA DELLA TIPOLOGIA CONTRATTUALE
Premessa
2.1 Contratto a pace indeterminato
2.2 Contratto a pace determinato (d.lgs. 368/2001)
2.3 Contratto di apprendistato (d.lgs. 167/2011)
2.4 Il contratto a pace parziale
2.5 Il lavoro intermittente
2.6 Lavoro occasionale accessorio
3. INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
3.1 Il contratto preliminare.
3.2 Stipula del contratto di lavoro
4. OBBLIGHI COLLEGATI ALL’ASSUNZIONE
4.1 los angeles comunicazione al Centro in line with l’impiego
4.2 l. a. comunicazione all’Inps in step with le assunzioni agevolate
4.3 Il Libro unico del lavoro
4.4 Comunicazione addetti a lavori usuranti
5. REGIMI PARTICOLARI DI ASSUNZIONE
5.1 Disabili
5.2 Domestici
5.3 Italiani da impiegare all’estero
5.4 Marittimi
5.5 Stranieri
5.6 Tirocinanti
SEZIONE II -LAVORO PARASUBORDINATO
Premessa
6. Le collaborazioni coordinate e continuative
6.1 Tipologie
6.2 Caratteristiche comuni a tutte le tipologie di co.co.co
6.3 Il lavoro a progetto
6.4 Le mini co.co.co
6.5 Le collaborazioni residuali e professionali
7. COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE
Modelli

Show description

Read Online or Download Adempimenti per l'assunzione: Guida operativa per il direttore del personale (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Saggi di storia costituzionale (Italian Edition)

Il libro viene a completare los angeles pubblicazione degli scritti di storia costituzionale di Livio Paladin iniziata nel 2004. L’osservazione delle vicende costituzionali copre un arco temporale che si snoda tra gli anni del fascismo, ripercorsi qui in modo esaustivo, e i primi anni ’70. distinctiveness di una ricchissima esperienza personale sia di docente universitario sia di uomo delle istituzioni, in particolare di giudice costituzionale e di ministro della Repubblica, Paladin si è mosso con estremo rigore tra diritto, politica e storia.

La giustizia dei vincitori: Da Norimberga a Baghdad (Sagittari Laterza) (Italian Edition)

C'è una 'giustizia su misura' according to le grandi potenze occidentali, che godono di un'assoluta impunità in step with le guerre di aggressione di questi anni, giustificate come guerre umanitarie o come guerre preventive contro il terrorismo. E c'è una 'giustizia dei vincitori' che si applica agli sconfitti e ai popoli oppressi, con l. a. connivenza delle istituzioni internazionali, l'omertà di larga parte dei giuristi accademici e los angeles complicità dei mass media.

La genesi della sentenza (Saggi) (Italian Edition)

Accertamento del fatto, interpretazione e applicazione della norma rappresentano i presupposti della sentenza: los angeles verifica del rispetto del procedimento previsto dalla legge in ogni fase del giudizio consente di valutarne l. a. correttezza e l. a. giustizia. Nell’equilibrio tra "libera valutazione" delle turn out e vincoli derivanti dalle turn out "legali" risiede il senso dell’attività del giudice in line with quanto concerne l’accertamento del fatto.

Codice di procedura civile studium (Italian Edition)

Quest'Opera nasce con l'intento di fornire a studenti, professionisti e concorsisti un fondamentale strumento che consente di comprendere facilmente tutte le problematiche inerenti alla disciplina processualcivilistica. In particolare, viene riportato il testo aggiornato del Codice di procedura civile, ogni articolo del quale è spiegato sia con un agile ed esauriente commento che con l. a. giurisprudenza più recente e rilevante.

Additional info for Adempimenti per l'assunzione: Guida operativa per il direttore del personale (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 15 votes

About the Author

admin